Scuola Belleville

“Dobbiamo inventare, immaginare la nostra vita, o rassegnarci a che qualcun altro la immagini per noi.”
Ursula K. Le Guin

Belleville Sample

La Scuola di scrittura Belleville nasce a Milano nell’ottobre 2014 e comincia la sua attività all’inizio del 2015.

Propone corsi e laboratori sia in presenza che online, dedicati alle diverse declinazioni artistiche e professionali della scrittura: non solo romanzi, racconti e poesia, ma anche giornalismo, sceneggiatura per il cinema e la serialità tv, traduzione letteraria.

Del 2016 è la prima edizione della Scuola annuale di scrittura: 300 ore di lezioni, esercitazioni e pratica a contatto con gli insegnanti e il tutor.

Nel 2017 l’offerta formativa si arricchisce ulteriormente grazie al corso di scrittura serale Scrivere di notte.

Tra il 2020 e il presente nascono, tra gli altri, i laboratori online Scrivere per ragazzi con Beatrice Masini, Ritratto di famiglia con Giulia Caminito, Scrivere oggi in Italia (con Vanni Santoni e la partecipazione di Nicola Lagioia e Teresa Ciabatti), Il fumetto è scrittura (con Michele Foschini e la partecipazione di Zerocalcare).

Tra i docenti della scuola figurano scrittori e professionisti dell’editoria tra i più importanti in Italia tra cui Walter Siti, Giorgio Fontana, Marcello Fois, Simona Vinci, Marco Balzano, Vincenzo Latronico, Aldo Nove, Gianni Biondillo, Loredana Lipperini.

Partecipa Header
Loading Image